Le nesw che giungono dall'Uffico Stampa del Parco Nazionale della Sila, sono frequenti e tutte sempre molto interessanti. Raccontano in anticipo di eventi che si svolgeranno, indicano nuovi percorsi da seguire per gli appassionati di Natura. Ci fanno persino sapere che "la purezza dell'aria silana", è semplicemente straordinaria. E questo è un dato subliminale di non poco conto. Immaginiamo chi vive tra smog, polveri sottili, targhe alterne, parcheggi introvabili e.....
la partenza di un gruppo. poco distante, sullo sfondo a sinistra, la Foresta dei Giganti
Dallo scorso anno, c'è anche un modo diverso per conoscerla e viverla, questa Sila, questa straordinaria montagna, che emerge al centro del Mediterraneo, ricca di vegetazione e anfratti che, in molti casi e ancora oggi, sono sconosciuti e inesplorati: semplicemente in groppa ad un cavallo.
E' vero che non è una avventura per neofiti, ma è altrettanto vero che non occorre essere dei provetti Navajos, o dei Tex Willer.
Si dirà che non è una novità, e infatti lo è solo in parte. La novità consiste nel fatto che TerreBrutie TO, incoming Calabria, ho creato una proposta interamente organizzata, per chi ama questo tipo sport, senza lasciare nulla al caso, o a sorprese.
Si arriva la sera del primo giorno e si è accolti in un agruturismo tipico, dove si cena a base di tipicità rigorosamente silane e si dorme in una stanza senza troppe pretese, ma certamente accogliente e in un comodo lettone. Fuori si sentono i grilli e il brontolare degli animali da cortile.
un momento di piccolo galoppo tra i prati in fiore
La mattina dopo, di buon'ora, dopo avere consumato una colazione con torte fatte in casa, marmellate artigianali, buon caffè e latte appena munto (chi lo gradisce), ci si trasferisce nel vicino maneggio di Croce della Magara dove Erminio, l'horse man della situazione, un uomo che ai cavalli ha già dedicato almeno trent'anni della sua vita, aspetta i partecipanti del gruppo escursionista.
Sellati i cavalli, quasi tutti di razza argentina, si parte per la cima del Monte Curcio, costeggiando la Foresta dei Giganti e terreni coltivati e dopo due ore di cammino, arrivati al punto stabilito da Erminio, ci si ferma per una salutare sosta e si consuma una colazione al sacco, portata per tutti da Erminio.
Si riprende il cammino per il rientro, scendendo e percorrendo un itineraio diverso. Molti i rivoli sorgivi da attraversare e molte le piacevoli sorprese che si possono fare durante il trekking: dall'apparizione di animali selvaggi, a scorci mozzafiato.
Rientrati al maneggio, si torna all'agruturismo, per degustare la seconda cena, preparata da quelli del Villaggetto.
La mattina dopo, si ripete lo stesso rito, torte, marmellate, caffè, latte appena munto, maneggio, sellatura dei cavalli e partenza.
Ma, stavolta, la mèta sarà diversa. Il gruppo, sempre guidato da Erminio,arriverà al Cupone, in un tempo di circa due ore e mezzo, scandito da un alternarsi continuo del paesaggio.
Al Cupone, stazionati i cavalli in un apposito recinto, i partecipanti potranno andare ad osservare i recinti faunistici, oppure semplicemente percorrere i sentieri del Museo Naturalistico.
Erminio, nel frattempo, cosa farà? Semplice, nell'apposita area picnic, allestirà i tavoli, per somministrare la sua seconda colazione al sacco, per tutti i partecipanti.
"questo è Erminio, l'horse man silano, con un po dei suoi formaggi"
Dopo qualche ora si rientra al maneggio, sempre percorrendo un diverso itinerario.La cena, la terza cena silana, sarà già pronta ad aspettarci.
La mattina dopo, ultimo giorno, precisamente il quarto, dopo il commiato, chi lo desidera, può fare un po di shoppinga Camigliatello Silano. Nelle varie boutique, si possono acquistare tipicità locali, dai formaggi ai funghi, dai salumi ai souvenir artigianali.
Termina così, in modo garbato, questa trilogia della Sila: Natura, Cavalli, Sapori Genuini,
Erminio, come già detto, è un uomo che ai cavalli ha dedicato gran parte della sua vita e sa benissimo che alcune persone potrebbero avere qualche impropria dimestichezza, una volta in sella. Ma, se non è la prima volta che uno affronta questa avventura, con lui alla guida del gruppo, si può procedere tranquillamente.
Sergio Zanardi
http://www.calabriando.it/ terrebrutietouroperator@gmail.com 0982.400160 3495629556
Ciao,sono Nicky del blog "Viaggi di Mondo" http://viaggidimondo.blogspot.it/
RispondiEliminaSono capitato per caso nel tuo e sono rimasto veramente colpito perchè hai fatto veramente un gran bel blog.
Mi sono unito ai tuoi lettori fissi cosi' ti seguirò sempre.
Passa anche da me e quando lo fai iscriviti anche tu nei lettori fissi cosi' resteremo sempre in contatto e se vuoi lascia un commento per sapere che sei passata.
Ciao e a Presto
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina